Con un investimento di 5 milioni di euro, Intesa Sanpaolo supporta la crescita sostenibile di Artemide volta ad obiettivi di miglioramento Esg (Environmental, Social, Governance).
Gli obiettivi ESG di Intesa Sanpaolo per Artemide
Grazie al finanziamento S-Loan di Intesa Sanpaolo, sono previsti due obiettivi di miglioramento in ambito Esg. In primis, in termini di estensione delle politiche di green procurement relative ai fabbisogni energetici di Artemide. In altri termini, nella scelta di utilizzare solamente energia elettrica che provenga da fonti rinnovabili. In secondo luogo, un ulteriore obiettivo è indirizzato verso lo sviluppo di programmi destinati all’incremento del welfare per il benessere dei dipendenti.
“Il finanziamento nasce nell’ambito della partnership con Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di sostenere gli investimenti di Artemide per rafforzare il proprio percorso di sostenibilità. Nello specifico Artemide è impegnata in un piano per la progressiva riduzione delle emissioni, grazie ad interventi di miglioramento presso l’Headquarters di Pregnana Milanese, attraverso l’uso efficiente di energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili“.
Carlo Maconi, cfo di Artemide
Come ha dichiarato Gianluigi Venturini, Direttore Regionale Intesa Sanpaolo di Milano e Provincia:
“Siamo accanto ai piani di sviluppo di imprese virtuose come Artemide. Questo finanziamento testimonia il nostro continuo sostegno a comparti, quali il design e l’arredo, che consideriamo strategici per il rilancio dell’economia del nostro territorio a cui abbiamo già erogato 300 milioni di euro tra S-Loan e Circular Economy. E’ nel nostro Dna, inoltre, l’attenzione all’intero “sistema casa”, come dimostra il nostro affiancamento pluriennale al Salone del Mobile Milano di cui siamo partner istituzionali“.