Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environmental Day). Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha istituito la WED nel 1972.
La Giornata dell’Ambiente è uno degli eventi globali più importanti per l’ambiente. Questa giornata funge da piattaforma per portare alla luce i problemi ecologici che il nostro pianeta deve affrontare.
Quest’anno, il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà la celebrazione della Giornata dell’Ambiente 2024, dove verranno discussi i temi più importanti: la resilienza alla siccità, la desertificazione e il ripristino del territorio.
Indice dei contenuti
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024: il tema
Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno (2024) è “Ripristino del Territorio, Desertificazione e Resilienza alla Siccità”.
Si tratta di riportare in salute la terra, prevenire l’espansione dei deserti e gestire la scarsità d’acqua. Alberi, suolo sano e acqua pulita sono essenziali per un pianeta in salute.
Attualmente, si stima che fino al 40% del suolo terrestre, abitato da metà della popolazione mondiale, sia degradato.
Negli ultimi 25 anni, gli eventi di siccità sono aumentati del 29% e, senza interventi significativi, potrebbero colpire tre quarti della popolazione mondiale entro la metà del secolo. Ogni 5 secondi, una superficie equivalente a quella di un campo da calcio viene erosa.
Qual è la storia della Giornata Mondiale dell’Ambiente?
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come piattaforma per sensibilizzare sui problemi ambientali urgenti e incoraggiare l’azione globale.
Il primo incontro si è tenuto a Stoccolma, in Svezia, nel 1972, dove è stato discusso e dibattuto. Da allora, dal 1973, la tradizione è proseguita con la stessa data.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente sensibilizza, promuove l’azione e favorisce la sostenibilità ecologica. Attraverso campagne, eventi e iniziative, la Giornata Mondiale dell’Ambiente ispira individui e comunità a fare cambiamenti, generando un senso di urgenza e affrontando le sfide ambientali per un futuro sostenibile.
Leggi anche: Gli eventi a tema ambiente più importanti del 2024