Iberdrola, uno dei leader mondiali dell’energia rinnovabile, ha preso accordi con AECOM, Ancitel Energia e Ambiente e Cinque International per lo sviluppo di un progetto integrato e sostenibile. Lo scopo è quello di rilevare le aree colpite dal sisma e riconvertire a idrogeno verde la tratta ferroviaria Sansepolcro-Sulmona.
Iberdrola e la Ferrovia dei Due Mari
La linea ferroviaria, lunga oltre 300km, collega in modo strategico le aree interne dell’Italia che attraversa Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo passando per Perugia, Terni, Rieti e L’Aquila. Al momento la dorsale è percorsa da treni diesel, ma lo scopo è quello di passare all’alimentazione ad idrogeno e quindi ridurre i corsi rispetto all’elettrificazione tradizionale. Portando così innovazione e sviluppo in aree soggette a deindustrializzazione.
Inoltre, il protocollo include una valutazione di fattibilità tecnica per lo sviluppo della linea
trasversale Ferrovia dei Due Mari a idrogeno (che collegherebbe l’Aeroporto di
Fiumicino e Roma a San Benedetto del Tronto passando per Rieti, Amatrice ed Ascoli
Piceno. Così facendo, Roma diventerebbe la prima capitale mondiale servita da treni a idrogeno).
In altri termini, il progetto Iberdrola è incentrato sul ricorso a treni elettrici a idrogeno, come leva per attrarre investimenti produttivi. Nello specifico in quelle aree colpite dagli eventi sismici del 2009, del 2016 e del 2017. Questi, negli ultimi anni hanno sofferto lo spopolamento e il declino economico, aspetto ancor più aggravato dalla diffusione della pandemia. In particolare, al centro dell’iniziativa vi è l’impiego di tecnologie in ambito energetico ed ambientale quali l’idrogeno “verde”.
“Siamo orgogliosi di mettere le nostre competenze al servizio di questo ambizioso progetto che, oltre ad avere un importante impatto ambientale, punta ad avere anche una significativa ricaduta a livello economico e sociale, a supporto di territori che negli ultimi anni sono stati pesantemente colpiti dagli eventi sismici”.
Lorenzo Costantini, Country Manager Italia di Iberdrola